Nutrizione Clinica e Dietoterapia

Il Mio Metodo

LA PRIMA VISITA ha durata di un’ora e si sviluppa in quattro fasi:

1. ANAMNESI FISIO-PATOLOGICA, per raccogliere tutte le informazioni utili sul paziente e il suo stato di salute. È frequente che in questa fase io prescriva esami ematochimici o ulteriori accertamenti.
2. VISITA E VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA: consiste in una visita medica generale, seguita dalla raccolta dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze corporee) e dall’esame plicometrico (per misurare lo spessore del tessuto adiposo sottocutaneo).
3. ANAMNESI ALIMENTARE, per comprendere al meglio le abitudini alimentari del paziente e della famiglia, i gusti e le preferenze, gli orari del lavoro e degli impegni famigliari.
4. CREAZIONE DEL PIANO ALIMENTARE: il tipo di piano è legato agli obiettivi, all’età e allo stato di salute. Molto spesso il metodo migliore per ridurre e poi mantenere il peso è una dieta varia ed equilibrata, in cui la qualità degli alimenti vale molto più della restrizione quantitativa. Una dieta più proteica (detta anche dieta lipolitica o liposuzione alimentare) può essere indicata in pazienti giovani in cui si vogliono ottimizzare i benefici estetici del dimagrimento.

IL CONTROLLO, con frequenza variabile in base al caso, ha durata di mezz’ora e si sviluppa in 2 fasi:

1. VISITA E VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA, per valutare i cambiamenti del peso, delle circonferenze corporee e dello spessore del grasso sottocutaneo, nonché per verificare i miglioramenti di eventuali disturbi riscontrati nella visita precedente.
2. REVISIONE DEL PIANO ALIMENTARE: in questa fase il paziente racconta la sua esperienza con la mia prescrizione, segnalandomi difficoltà, dubbi e benefici riscontrati. In base ai risultati ottenuti e al suo feedback, lo schema alimentare viene riconfermato oppure modificato.

DIMAGRIMENTO

E MANTENIMENTO DEL PESO

NUTRIZIONE

PEDIATRICA E IN GRAVIDANZA.

ALIMENTAZIONE

DELLO SPORTIVO.

DIETOTERAPIA

IN CASO DI PATOLOGIA.

Prenota ora un appuntamento con la Dott.ssa Sabrina Artale

CLICCA QUI