COME RISOLVERE SOVRAPPESO E OBESITA’

DIETA PERSONALIZZATA

Rispetto al passato, ci muoviamo poco e mangiamo di più. Più che mangiare tanto, il poco tempo a disposizione ci porta a preferire alimenti conservati e ipercalorici. L’aumento del peso è quasi inevitabile e si porta dietro conseguenze sul piano psicologico e della salute.

I ritmi frenetici ci inducono a consumare gli alimenti più veloci da preparare. Questi, però, oltre ad essere i più veloci e pratici sono spesso ipercalorici e contengono nutrienti di scarsa qualità. Senza accorgercene, mangiamo troppi grassi, sopratutto quelli “cattivi” come i grassi saturi, contenuti nel burro e i grassi trans, contenuti nella margarina. Inoltre, attraverso i dolciumi e i prodotti da forno, fatti con farine 00 e saccarosio, assumiamo troppi zuccheri.

Per mantenere o riconquistare il peso forma, bisognerebbe lavorare su due fronti, modificando lo stile alimentare e aumentando l’attività fisica. La dieta, che consiste non solo nella definizione di quante calorie si dovrebbero assumere, ma anche del giusto equilibrio tra i vari nutrienti, deve essere personalizzata in base all’età, alla localizzazione del grasso, alla presenza di eventuali patologie e a vari fattori individuali.

L’alimentazione ideale per una donna in età fertile, ad esempio, è ben diversa da quella di una donna in menopausa. Allo stesso modo, la localizzazione del grasso è importante per definire i fattori di rischio cardiovascolari e quindi il tipo di alimentazione più indicata. Infatti, chi ha le gambe grosse e la vita sottile, soffre più facilmente di ritenzione idrica e insufficienza venosa degli arti inferiori, ma molto meno frequentemente di diabete e ipercolesterolemia.

Le diverse caratteristiche individuali, insieme allo stile di vita e a fattori genetici, inducono il medico nutrizionista a personalizzare qualitativamente la dieta, che sarà differente da persona a persona.

La Dott.ssa Sabrina Artale visita presso il Poliambulatorio Specialistico Spazio Medico, in via delle Bermude 12 – 00121 Lido di Ostia (Roma).

Prenota ora la tua visita!

CLICCA QUI